Passo Forcola

Passo Forcola 2023

Quando apre il passo della Forcola?

L’apertura del Passo Forcola di Livigno è prevista per il primo lunedì di giugno, ovvero il 5 giugno 2023. Ricordiamo che il transito non è consentito per i veicoli superiori a 18t.

Quando riapre la Forcola di Livigno? Ultimi aggiornamenti

L’autorità svizzera competente per la manutenzione ha effettuato un sopralluogo il 30 marzo 2023 alle ore 9:00 rilevando che la strada è ancora innevata ma le temperature primaverili favoriscono comunque lo scioglimento naturale della neve. I pendii sono parzialmente scarichi. Il prossimo sopralluogo è previsto per venerdì 14 aprile.

L’inizio dei lavori di sgombero sul versante svizzero sono previsti per il 15 maggio e le autorità svizzere hanno confermato che, salvo grandi nevicate, l’apertura del Passo della Forcola sarà lunedì 5 giugno 2023.

Quando chiude la Forcola di Livigno?

Il Passo del Forcola rimane chiuso durante l’inverno, per la precisione, la chiusura del Passo Forcola di Livigno è avvenuta il 25 novembre 2022 alle ore 22. La chiusura nel’anno in corso è prevista per il 25 novembre 2023.

Il Passo Forcola è situato tra la Svizzera e l’Italia, a un’altitudine di 2.315 metri sul livello del mare. L’apertura della Forcola di Livigno, essendo un valico di confine tra Italia e Svizzera,  dipende oltre che dalle autorità italiane, soprattutto dalle autorità svizzere. 

A tal proposito, con comunicato del 29 settembre 2016, il Governo del Canton dei Grigioni ha stabilito il periodo di chiusura invernale del Passo del Forcola, nello specifico la chiusura è fissata per l’ultimo venerdì di novembre e la riapertura il primo lunedì di giugno.

Riportiamo di seguito il comunicato delle autorità svizzere:

“Fissata la durata minima della chiusura invernale della Forcola di Livigno. Il Governo ha fissato in generale l’inizio e la fine della chiusura invernale della strada della Forcola di Livigno all’ultimo venerdì di novembre, rispettivamente al primo lunedì di giugno. In considerazione delle relative condizioni meteorologiche e del corrispondente pericolo di valanghe, è possibile che in autunno il momento della chiusura venga anticipato, rispettivamente che la riapertura in primavera venga differita. In questo caso, il momento preciso della chiusura e dell’apertura del passo sarà fissato dal Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste (DCTF). Questa regolamentazione vale da subito e a tempo indeterminato.”

Fonte: https://www.gr.ch/IT/media/Comunicati/MMStaka/2016/Seiten/2016092901.aspx

Passo Forcola

Passo Forcola orari

Durante la stagione estiva, indicativamente dal primo lunedì di giugno all’ultimo venerdì di novembre, il Passo del Forcola rimane aperto 24 ore su 24, salvo nevicate eccezionali. È importante verificare sempre le condizioni meteo prima di pianificare un percorso attraverso il Passo Forcola, in quanto le condizioni meteorologiche avverse possono portare alla chiusura del valico anche durante la stagione estiva. Inoltre, è importante notare che durante la stagione estiva possono esserci lavori in corso sul passo, che potrebbero comportare temporanei limitazioni del traffico.

Durante la stagione invernale, il passo rimane chiuso e non è accessibile.

Come raggiungere il Passo Forcola

Per raggiungere il Passo Forcola da Tirano è necessario entrare in Svizzera nella Val Poschiavo e percorrere la strada che si snoda attraverso i paesi di Brusio e Poschiavo fino a raggiungere la Dogana Svizzera “La Motta” istituita nel 1907 in sostituzione dell’ufficio doganale de “La Rosa”. Superata la dogana svizzera, in prossimità del Passo Forcola troverete la dogana italiana.

Passo Forcola

Sign Up For Exclusive
Offers From Us

Address

736 Blue Spring Ave.
Smithtown, NY 11787

Phone

(+844) 1800 3377

Reservations

(+844) 1800 3355

Copyright © 2022 Erios. All Rights Reserved.